Trovare la cucina giusta può rivelarsi un' avventura, sopratutto quando si ha un budget limitato. Per prima cosa sono andata in giro a farmi un'idea. Al Mercatone Uno avevo visto qualcosa di carino ad un prezzo accessibile, mentre all'Ikea mi si sono confuse solo le idee...anche perchè secondo me erano cucine care e bruttine. Girando di qua e la' sono incappata in un mobilificio che svendeva la merce di esposizione con sconti fino al 70% . C'erano solo quattro cucine lineari...ma a me piacevano tutte e quattro! La scelta è stata dura, ma alla fine ho optato per una cucina con un bel piano di lavoro (elettrodomestici inclusi). Me la sono portata a casa, anzi, me l'hanno consegnata per la modifica cifra di 1.800 euro. Al montaggio però ci penso io perchè devo apportare delle modifiche. Un consiglio: andate sempre con le misure degli scarichi e dei tubi del gas perchè potreste incappare in vari problemi di montaggio.Tra l'altro mi sono accorta che vari mobilifici sono solo interessati a vendere, di soddisfare il cliente non se ne cura quasi più nessuno.
Pulire la casa nuova
Visto che i vecchi inquilini hanno levato le tende, mi vengono consegnate le chiavi di casa. Prima di tutto bisogna pulirla perchè l'hanno lasciata un po' sporca. I termosifoni erano quasi marroni dallo sporco... Ho letto su internet che molti consigliano una soluzione di acqua calda e candeggina per pulire i termosifoni ingialliti...io sono riuscita a fare di meglio e senza strofinare: li ho tolti e portati a fare insabbiare (a spese del proprietario di casa ovviamente). Così mi tornano a casa bianchi. Le fughe delle piastrelle invece ho dovuto pulirmele e strofinare parecchio perchè erano ingiallite. Un valido aiuto per farle tornare bianche me lo hanno dato lo scrabby dell'Ariete e il Cillit Bang apposta per lo sporco duro. Sono rimasta soddisfatta del risultato. Per quanto riguarda le tinte sui muri: beh, è stata un ottima occasione per riunire vari amici e farmi dare una mano! Anche se tutto bianco non è spettacolare...più avanti voglio fare una parete verde...ma adesso ci sono altre priorità!
Trovare la casa giusta
Eccoci qui giunti alla conclusione che è arrivata l'ora di lasciare la casa di mamma e diventare autonomi. Ma come trovare la casa giusta? E sopratutto, andare in affitto o comprarla? La mia scelta è caduta a priori sull'affitto, perchè sono perennemente squattrinata e chiedere alla banca la concessione di un mutuo mi sembrava una barzelletta. Dovevo trovare una casa in affitto. Prima di tutto ho deciso cosa cercare che soddisfasse le mie esigenze e un bicamere m'è sembrato la scelta perfetta. Ho girato un po' di agenzie ma, apparte il fatto che le agenzie di tengono un affitto e questi soldi sarebbero meglio spesi se usati per comprare una lavatrice, ho avuto modo di vedere che le case affittate tramite le agenzie sono quelle meno carine e molte sono vecchiotte. La soluzione giusta, quella che ho trovato io, è trovare un privato che affitta casa. Come trovarlo? A me è bastato mettere un inserzione in uno dei tanti giornaletti locali di annunci ed ecco che è il proprietario della casa a chiamare me. Ma gli annunci li potete mettere dai tabaccai, dal panettiere, dal salumiere e sopratutto far circolare la voce che cercate casa. Io ho capito che era la casa giusta appena varcata la soglia: era come se mi dicesse ''Ciao! Sono casa tua!''. Dopo 15 giorni avevo già firmato il contratto d'affitto e versato la caparra dei sei mesi. Non mi sembrava vero!